top of page
Certificazioni pellet
La scelta
Meni s.r.l. è un’azienda nata con l’obbiettivo di qualificare il settore nella quale opera, distribuendo e promuovendo nel suo ambito commerciale pellet di qualità provenienti da impianti di produzione che abbiano implementato nel proprio processo produttivo il sistema di certificazione ENplus ISO 17225-2.
L’esperienza maturata negli anni da parte dei suoi componenti ha fatto sì che al suo interno sia naturalmente presente una particolare sensibilità nel garantire al consumatore finale un prodotto derivante da una “filiera certificata”.

Cos’è la certificazione ENplus
Come riportato dal sito www.enplus-pellets.it, la certificazione ENplus, basata sulla norma ISO 17225-2, ha l’obiettivo di rendere operativo il nuovo standard europeo, garantendo all'utente finale che il pellet prodotto e commercializzato soddisfi i requisiti indicati.
ENplus permette al consumatore finale di acquistare pellet con elevata qualità e caratteristiche costanti in tutta Europa, garantito da un sistema di certificazione trasparente.
Non si tratta di una semplice certificazione di prodotto bensì di sistema che esamina tutta la catena di custodia, dalla produzione/ricezione della materia prima, allo stoccaggio del combustibile, fino alla consegna del pellet al consumatore finale.
La norma ISO 17225-2 introduce tre classi di qualità:
-
Classe A1, che corrisponde alla qualità più elevata con un contenuto di ceneri massimo dello 0,7%;
-
Classe A2, caratterizzata da un contenuto di ceneri pari a 1,2%;
-
Classe B, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo pari al 3%. La materia prima utilizzata può un essere sia segatura sia corteccia. E’ destinata a grandi impianti per uso commerciale e/o industriale.



bottom of page